L'XML (eXtensible Markup Language) è un linguaggio molto diffuso per l'interscambio di dati strutturati tra diverse applicazioni.

 

Il software Station è in grado di leggere qualsiasi tipo di file XML, estrarre i dati in esso contenuto ed effettuare delle successive elaborazioni, ad esempio:

  • caricare in modo automatico i dati estratti dal file XML all'interno del sistema informativo aziendale (gestionale, ERP o qualsiasi altro applicativo)
  • utilizzare i dati estratti per costruire un documento in un altro formato (ad es. txt, csv, Excel ecc.), migliorandone così la leggibilità o facilitando l'elaborazione del contenuto.

 

XML estrazione conversione dataentry station

conversione pdf xml station

Al contrario di quanto accade per altre tipologie di file (ad es. i PDF), Station non richiede che venga effettuata una mappatura preventiva del documento XML per estrarre i dati: il software, tramite script, mette infatti a disposizione delle classi specifiche, che semplificano la lettura ed estrazione dei dati dal file XML.

 

Station permette, inoltre, di creare file XML, tramite l'utilizzo di un Outmapper che, a partire dalla sorgente dati (ad esempio tabelle), permette di configurare come deve essere generato il file.

XML outmapperXML generato da Station

 

XML e fatturazione elettronica in Italia

 

L'XML è uno standard sempre più diffuso, apprezzato e sfruttato dalle imprese: ne è la dimostrazione il fatto che è stato scelto come unico linguaggio accettato per la costruzione dei file per la Fatturazione Elettronica.

 

In questo contesto, un software di automazione dei processi documentali come Station è in grado di aiutare le aziende a superare una delle difficoltà riscontrate con l'introduzione di questo obbligo: se il gestionale non è in grado di farlo, Station può creare il file XML specifico per la fatturazione elettronica, a partire da qualsiasi tipo di output del sistema informativo.

 

Inoltre potrete fare un ulteriore passo avanti nella gestione digitale del ciclo dell'ordine: con Station è possibile automatizzare l'inserimento all'interno del sistema informativo aziendale dei dati delle fatture elettroniche ricevute. Per le aziende che ricevono grandi volumi di fatture quotidianamente, Station risulta essere uno strumento strategico per migliorare la produttività aziendale, ridurre gli errori legati a processi manuali e ripetitivi ed essere più competitive.

 

Scopri di più su Station per la Fattura elettronica

Prenota una demo!

Per scoprire come funziona il nostro software di automazione dei processi documentali inviaci una richiesta.

Richiedi demo

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente ed il sito. Chiudendo questo messaggio accetti il loro uso. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy.