L’intelligenza artificiale dei documenti

L’automazione delle attività lavorative quotidiane e l’Intelligenza Artificiale sono due tematiche di sempre maggior rilievo per le imprese, che portano enormi vantaggi competitivi all’azienda, sia in termini di efficienza che di costi.

È per questo che Arket ha scelto di includere un’innovativa funzionalità di automazione intelligente all’interno di Station: il software è in grado di effettuare un’auto-mappatura dei documenti, andando ad identificare in piena autonomia le informazioni contenute nella testata e nel piede. In questo modo Station sarà in grado di estrarre i dati necessari in modo intelligente, senza che vi sia bisogno di creare manualmente una mappatura ad hoc per quel tipo di documento.

Questo potente strumento di auto-riconoscimento intelligente può essere applicato sia a documenti vettoriali, che a documenti cartacei acquisiti tramite scanner e trasformati in documenti elaborabili dalla funzionalità OCR.

Come funziona l’intelligenza artificiale per l’auto-mappatura dei documenti

Per effettuare l’auto-mappatura del documento, Station andrà alla ricerca di determinate “etichette” (definite all’interno di un dizionario alimentabile dall’utente, ad esempio “data”, “data fattura”, “fattura del…”) che siano riconducibili ad uno specifico campo (ad esempio la data del documento): in questo modo Station sarà in grado di localizzare il punto in cui si trova un determinato dato e capire in autonomia di cosa si tratta per poi estrarlo.

Il sistema prevede una fase iniziale di apprendimento, in cui Station analizza un numero di documenti definiti dall’utente e propone un form di validazione delle informazioni estratte. Nel caso vi fossero risultati dubbi, l’utente potrà specificare di cosa si tratta o aggiungere i dati mancanti, permettendo al software di affinare la propria capacità di corretta identificazione dei campi.

L’utente potrà inoltre definire delle regole all’interno del dizionario, per permette al software di localizzare con maggior facilità il campo (un esempio di regola: nel 70% dei casi il campo si trova alla destra dell’etichetta).

Una volta terminata la fase di auto-apprendimento il sistema è in grado di proseguire in totale autonomia.

Con Station quindi potrai portare l’Intelligenza Artificiale nella tua azienda, automatizzando così processi documentali che altrimenti richiederebbero grandi quantità di tempo e risorse per essere svolti manualmente dall’utente.

station automapp 1

Prenota una demo!

Per scoprire tutte le potenzialità del nostro software di automazione dei processi documentali inviaci la tua richiesta.

Richiedi demo

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente ed il sito. Chiudendo questo messaggio accetti il loro uso. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy.