I lavoratori europei hanno ancora fiducia nel futuro delle proprie aziende e sono ottimisti per quanto riguarda i cambiamenti e le nuove tecnologie: per il 95% il periodo di trasformazioni che stiamo vivendo porterà benefici all’azienda nell’anno in corso ed un altro 59% è convinto che entro la fine dell’anno la propria azienda avrà una posizione più forte. Questi i risultati di una recente ricerca portata avanti da Ricoh insieme a Coleman Parkes.

Tecnologia chiave per il successo tra automazione, intelligenza artificiale e digital transformation

Per il 60% degli intervistati la tecnologia rappresenta il punto chiave per poter gestire adeguatamente i cambiamenti in atto in questo momento storico.

Il 42% inoltre ritiene che le tecnologie permetteranno di migliorare lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Le tecnologie più apprezzate?

  • Intelligenza artificiale e automazione per il 57%, che permettono di risparmiare tempo e raggiungere una maggior produttività.
  • Digital transformation per un lavoro più flessibile e collaborativo

Strategie precise e comunicazione per una digital transformation efficace

I dipendenti europei hanno inoltre espresso un bisogno particolarmente sentito: se si vuole trarre vantaggio da questa innovazione le aziende devono sviluppare una visione chiara di come sarà questo futuro digitale e dare priorità a tecnologie che permettono di raggiungere una maggior produttività dei dipendenti, collaborazione ed un miglioramento del servizio offerto ai clienti.

Oltre a questo, per il 30% degli intervistati sarebbe necessario comunicare chiaramente ai dipendenti quali sono i cambiamenti in corso, le innovazioni che vengono adottate e l’impatto che avranno sul metodo di lavoro attuale. Questo permetterebbe anche di mantenere viva la fiducia dei dipendenti nei confronti dei propri manager.

Infine sarebbe meglio concentrarsi su strategie di trasformazione digitale che si sviluppano nel lungo periodo anziché porre troppa attenzione ai progetti a breve termine.

 

Fonte: BitMat

 

Vorresti una maggior produttività ed efficienza nel trattamento dei documenti aziendali? Station è il software che permette di automatizzare i processi di estrazione delle informazioni dai documenti ed il successivo inserimento nel sistema informativo aziendale.

Spendi il tuo tempo in attività a maggior valore aggiunto, scopri Station!


Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente ed il sito. Chiudendo questo messaggio accetti il loro uso. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy.