Qualche dato sull’AI

Secondo BofA Merril Lynch, entro il 2020 il mercato dell’Intelligenza Artificiale raggiungerà i 70 miliardi ed entro il 2025 avrà fatto raddoppiare la crescita e portato la produttività al +40%.

Intelligenza Artificiale e Artificial Intelligence Software: quale differenza?

Per Intelligenza Artificiale (AI) si intende un insieme di discipline che vanno dalla robotica al machine learning (apprendimento automatico, apprendimento approfondito, reti neurali).

“Si parla di apprendimento automatico quando l’algoritmo di computer è in grado di migliorarsi autonomamente” in base all’output derivato da un determinato input.

Per quanto riguarda invece i software di intelligenza artificiale, essi possono essere di tipo “applicato” (per automatizzare i lavori esistenti e per fare nuovi lavori) oppure di tipo “puro” (l’algoritmo viene addestrato in base ai data set nei quali trova applicazione).
Vi è poi anche il campo dell’Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP), che consente all’AI di rispondere in modo appropriato al parlato umano e vede applicazione nei chatbot.

 

Grandi prospettive per il Software AI

Qualche dato e previsione sullo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale nei prossimi anni:

  • Secondo Condliffe, nel corso del 2017 le società aggiungeranno l’AI NPL in più parti possibili di hardware.
  • Più del 10% dei dipendenti dei customer service dell’IT impiegherà il proprio tempo a scrivere script per i robot.
  • Entro il 2020, le aziende saranno in grado di quadruplicare le proprie possibilità di successo "incorporando le migliori pratiche ottenute da fattori umani ai loro progetti di AI".

 

Cosa fare per prepararsi all’AI

Le aziende possono seguire alcuni semplici passi per prepararsi all’arrivo e sviluppo dell’Intelligenza Artificiale:

  • Sondare il proprio business per identificare potenziali opportunità di utilizzo dell’AI, che porteranno alla riduzione dei costi e consentiranno di attribuire ancora più valore ai clienti.
  • Richiedere un preventivo su misura a rivenditori di sistemi di AI.
  • Ricercare personale con capacità di creare, aggiornare, testare, allenare e riallenare le reti neurali.

Fonte: Digitalic

 

Scopri Station, il software intelligente per automatizzare le operazioni documentali: estrazione dei dati, inserimento nel sistema informativo aziendale, confronti, conversioni. Visita il sito dedicato www.station.arket.it