Il campo di azione di Station coinvolge tutto ciò che ruota attorno al documento ed ai dati in esso contenuti. Il suo potente motore di mappatura, infatti, permette di impostare regole per recuperare le informazioni in modo dinamico e di trasformare l'output in qualsiasi formato necessario, sia esso EDI, txt o un foglio di calcolo.

Trai vari formati di documento elettronico, l'utilizzo di PDF vettoriali consente di ricavare direttamente e senza difficoltà il testo presente all'interno del documento stesso, garantendo la certezza del dato.

L'acquisizione e l'elaborazione di una fattura passiva in formato PDF è un tipico esempio di come le funzionalità di Station possano essere applicate per ottenere grandi risparmi sia in termini di tempo che di errori.

Il processo "tradizionale" di gestione di una fattura passiva richiede infatti diversi passaggi e laboriosi controlli, oltre che l'inserimento manuale di tutti i dati riportati nel documento all'interno del gestionale aziendale.

Esempio fattura senza station

 

Station è in grado di gestire in totale autonomia una fattura fornitore arrivata via mail:

  • Station monitora la casella di posta e, se presente, scarica la mail, identificando mittente e quindi il tipo di fattura.
  • Grazie allla mappatura effettuata in fase di configurazione, Station riconosce ed estrae i dati necessari.
  • Station effettua i necessari confronti e controlli di quantità e prezzi con i carichi presenti in magazzino e gli ordini fornitore
  • Station carica i dati nel sistema informativo, integrandosi senza la necessità di intervento da parte dell'utente. 

Station in questo modo, permette di automatizzare tutta una serie di processi altrimenti onerosi, richiedendo l'intervento dell'utente solo nel caso il documento presenti delle anomalie e indicandogli in modo preciso la posizione dell'errore.

Questo consente di ridurre notevolmente i tempi di gestione dei documenti, individuare ed eliminare eventuali errori e anomalie, e raggiungere una maggior efficienza.

Esempio fattura station

 

Un ulteriore esempio pratico di come Station può essere utilizzato per ricavare ed elaborare le informazioni presenti all'interno di un PDF è rappresentato dal caso Interfrigo: l'azienda, infatti, sfrutta le potenzialità offerte da Station per estrapolare automaticamente dalle fatture dei propri clienti tutte le informazioni necessarie per creare bolle doganali e inserire tutti i dati necessari in modo automatico nel gestionale doganale.

Prenota una demo!

Per scoprire tutte le potenzialità del nostro software di automazione dei processi documentali inviaci la tua richiesta.

Richiedi demo